Archivi annuali: 2010


News – Il giudice alla Moratti: date le case ai rom – Andrea Galli sul Corriere

MILANO La sentenza: «Alloggi negati per motivi etnici». Sulla parete dello studio c’è una stampa che raffigura la battaglia di Balaklava (nel 1854, guerra di Crimea): gli storici raccontano che ci furono colossali errori strategici, sortite di pochissimi contro un’infinità, fronti capovolti. In questo studio, con i rom, i due avvocati Alberto Guariso e Livio Neri hanno preparato il ricorso vinto ieri.


Depositato l’esposto contro il premier Silvio Berlusconi, anche Equality tra i promotori

E’ stato da poche ore depositato alla Procura di Torino l’esposto contro il premier, On. Silvio Berlusconi per le sue dichiarazioni del 2 novembre. La spiegazione di questa iniziativa si terrà in conferenza stampa questo GIOVEDI’ 9 DICEMBRE 2010 – ORE 12.00 – in via MORGHEN, 5 a TORINO


Aurelio Mancuso

A chi giova la confusione tra Testamento Biologico ed Eutanasia?

Per sintesi si può dire che il testamento biologico è uno strumento in mano a ognuna e ognuno di noi affinché le nostre volontà di non usufruire di cure che prolungherebbero artificialmente la nostra sopravvivenza, mentre l’eutanasia è la possibilità di utilizzare farmaci che pongano fine alla propria esistenza.


Il divorzio 40 anni dopo: una legge da cambiare – Carlo Rimini su La Stampa

Quaranta anni dopo l’introduzione del divorzio, la legge del 1970 avrebbe bisogno di un incisivo intervento riformatore. Sono infatti maturi i tempi per un ripensamento sui presupposti del divorzio e per l’eliminazione, o quantomeno la riduzione, del termine di tre anni che deve trascorrere fra la pronuncia della separazione e il divorzio.


Internet “Accesso alla Rete sia Diritto Costituzionale” di Rodotà e Wired, il sostegno di Equality

“Articolo 21-bis della Costituzione: tutti hanno eguale diritto di accedere alla Rete Internet, in condizione di parità, con modalità tecnologicamente adeguate e che rimuovano ogni ostacolo di ordine economico e sociale”


News – Io vedova bianca di Nassiriya sempre estromessa – Adele Parrillo su L’Unità

L’onore ai caduti e l’ipocrisia del potere. E’accaduto di nuovo. A Roma,lo scorso venerdì 12 novembre, nel settimo anniversario della strage di Nassiriya in cui morirono 19 italiani, sono stati inaugurati ben due monumenti in onore di quei caduti.


News – Si chiude a Milano “Diritti. Per una nuova idea di crescita e di democrazia”

Si è chiuso a Milano il convegno “Diritti. Per una nuova idea di crescita e di democrazia”. Vi alleghiamo il solito prezioso lavoro di documentazione multimediale svolto da Radio Radicale, lo trovate all’indirizzo: http://www-2.radioradicale.it/scheda/315837?format=32.


Il Governo blocca il biotestamento nei comuni: ancora una pesante ingerenza sulle libertà

Si sono riuniti addirittura tre ministri, Fazio, Sacconi e Maroni, per inviare una circolare che bacchetta i Comuni che hanno istituito i registri per il consenso informato, ovvero il testamento biologico in salsa locale.


Mancuso e Scalfarotto: Pisapia così non va

“E’ davvero molto grave che nel suo primo giorno da candidato sindaco Giuliano Pisapia dichiari a La Stampa che ‘le posizioni eticamente sensibili resteranno fuori dall’agenda comunale’”, hanno dichiarato Ivan Scalfarotto, vice presidente nazionale del Pd e Aurelio Mancuso, esponente del PD milanese e presidente di Equality Italia.


Presentato il nuovo testo base sull’omotransfobia: occasione per Berlusconi per scusarsi

Oggi l’onorevole Anna Paola Concia del PD, ha depositato il nuovo testo base, su cui tutti i gruppi in Commissione Giustizia della Camera dovranno esprimersi, presentare emendamenti e, quindi, se si trova l’accordo, licenziarlo e affidarlo all’Aula.