(DISABILI) Appello Per i Diritti delle Persone Disabili: si parte!


Parte oggi ufficialmente la raccolta delle firme per l’ “Appello Per i Diritti delle Persone Disabili“, in risposta all’inqualificabile vicenda che  ha coinvolto l’on. Ileana Argentin. Scriveva Equality venerdì:  […] Per sostenere l’On. Ileana Argentin , il Presidente Aurelio Mancuso e il coordinamento di Equality Italia ha accolto con favore, sottoscritto e provveduto a promuovere, l’iniziativa di solidarietà promossa dai professori universitari degli atenei italiani, che hanno richiesto l’apertura di un’ inchiesta e l’irrogazione di una censura nei confronti di chi ha commesso il fatto […] …clicca per l’articolo completo.

Rimarcando l’urgenza sollevata dai docenti di ricondurre alla sensatezza il tema “Disabili” da troppi anni derubricato dall’agenda politica e dal buon senso di ampie fasce di popolazione, essi scrivono: […] Inviamo questa lettera, in qualità di docenti universitari, firmata in primis dagli specializzati nelle Scienze dell’Educazione e dediti, in particolare, alla preparazione di professionisti qualificati nell’area dei servizi educativi, impegnati da anni nell’inclusione dei disabili. Ricordiamo che l’Unione Europea promuove l’inclusione attiva e la piena partecipazione delle persone disabili nella società in linea con l’approccio alla disabilità basato sui diritti umani, appunto in termini di diritto e non discrezionale. Questo approccio è anche al cuore della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, di cui l’Unione Europea è firmataria. […] …clicca per la pagina dell’iniziativa.

Timide e inadeguate le reazioni del mondo politico, in primis quella dell’on. Gianfranco Fini che, nel difendere l’operato del collega Polledri, ritenuto innocente, pareva giustificare insulti di quella gravità senza aprire una formale procedura di indagine, obbligando i docenti a ribadire che:  […] La frase impronunciabile – che pure l’onorevole Argentin ed altri deputati del PD (stando a fonti stampa) – hanno sentito pronunciare (che, a questo punto, non è chiaro da chi sia stata proferita) era solo il punto estremo di un comportamento comunque inqualificabile, testimoniato chiaramente dal video largamente diffuso – e, per noi, come educatori che lavorano sul tema – assolutamente sconvolgente: come risulta dal video. […] …clicca per l’articolo completo.

Ora tocca a te, aiutaci a diffondere questo Appello condividendo questo articolo, o direttamente la pagina dell’iniziativa sul tuo sito o blog, facebook e su twitter!

Share