Una crisi senza cuore.Disabilità, i diritti a rischio. Incontro alla Camera del Lavoro-CGIL di Pisa


I disabili motori e gravi non dovranno mai più corrispondere la tassa automobilistica per l’auto che serve alla loro mobilità.”

Modificata la norma dalla Regione Toscana a favore dei disabili.

Una piccola ma importante vittoria per i disabili toscani, avvenuta anche grazie alla forte mobilitazione sulla rete dei cittadini che hanno richiesto all’amministrazione regionale di modificare la L.R. n. 49/2003 al fine di veder garantito in ogni caso il beneficio. Per la legislazione nazionale, infatti, è prevista l’esenzione dalla tassa automobilistica regionale a favore dell’automobile destinata alla mobilità di disabili motori e gravi, ma la norma regionale precedentemente in vigore in Toscana poteva dar adito a situazioni in cui il tributo veniva comunque preteso, soprattutto a seconda del giorno di deposito della domanda di esenzione. Dal 17 luglio scorso non sarà più così, con la modifica approvata dal Consiglio Regionale.
“Siamo molto soddisfatti e ringraziamo sentitamente il Consiglio Regionale e in particolare la consigliera Daniela Lastri per essersi dimostrata sempre molto attenta al tema dei diritti delle persone disabili, agendo da portavoce in Regione delle nostre richieste”, afferma Dario Marchi dell’associazione Equality Italia, promotore della raccolta di firme che ha lanciato l’appello.
Il giorno Venerdì 7 Settembre prossimo, presso la Camera del Lavoro di Pisa alle ore 18, l’associazione Equality Italia, in collaborazione con Comitato Arci di Pisa e la CGIL di Pisa, hanno indetto un incontro dibattito sul tema della disabilità dal titolo “Una crisi senza cuore”, durante il quale verranno illustrate in dettaglio le modifiche apportate alla legge regionale. L’incontro si terrà a partire dalle ore 17,30, presso la Camera del Lavoro-CGIL di Pisa.

 

Share