Equality love per San Valentino: l’ amore è per tutti – Equality Italia Capitanata –


equalityloveE’ partita la nostra “operazione cupido”.  Equality Italia Capitanata riprende le sue attività di sensibilizzazione sul territorio, sul tema dei diritti civili. Quest’ anno l’ idea è quella di partire con un percorso corollato da una serie di eventi, legati a delle specifiche ricorrenze. La prima tappa è legata alla festa di S.Valentino e l’ abbiamo definita “operazione cupido”, Equality love: l’ amore è per tutti. L’ idea è quella di coinvolgere insieme: pub, bar, ristoranti, i luoghi in cui tale ricorrenza viene festeggiata; una sorta di adesione simbolica all’ universalità dell’ amore. In che modo? Abbiamo creato dei loghi da esporre all’interno dei locali che aderiscono a tale iniziativa.

I loghi reciteranno appunto lo slogan: “Equality Love, l’ amore è per tutti”. Perché?

Il significato di collocare all’ interno di luoghi pubblici questi loghi, è legato al desiderio di coinvolgere la società civile rendendola questa volta  protagonista e facendosi portavoce della causa.  A volte si pensa che gli omosessuali frequentino, o peggio debbano frequentare solo “locali particolari”.  Quest’idea non solo non corrisponde alla realtà,  ma nasconde molte volte la volontà di ghettizzare stereotipare e non riconoscere  la dimensione affettiva e sociale delle persone lgbt. In altre parole, ci mette da parte.

Ma nella vita vera, molte persone omosessuali e trans, cosi’ come gli eterosessuali di “serie B”, ovvero quelle coppie conviventi e per questo senza diritti, vivono la propria dimensione affettiva in un progetto di vita che non è diverso da quello di coppie sposate che il sabato sera o appunto a S.Valentino, desiderano trascorrere una serata in qualsivoglia pub, ristorante, bar della nostra città.

Il messaggio non è tanto “IO POSSO ENTRARE” , ma “IO QUI MI SENTO BENE”.

Etero, gay, lesbica, bisex, trans, l’ amore è per tutti coloro che sanno accoglierlo nella propria vita.

Grazie ancora una volta a questa città che ha saputo accogliere, lanciando un messaggio chiaro e deciso anche alle istituzioni, che la rappresentano e che speriamo sappiano tradurre in fatti le nostre battaglie.

EQUALITY ITALIA CAPITANATA

Share