CS Scuola – Equality Italia “Il ministro Gelmini ritiri il divieto per i disabile ai giochi della gioventù. Raccolta di firme per protesta”


Niente disabili a Nove – in provincia di Vicenza – dove si terranno i Giochi della Gioventù 2011, questo il decreto del ministero della Pubblica Istruzione. La modulistica diffusa dalla Gelmini infatti, per le iscrizioni alle Finali Nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi della disciplina Corsa Campestre, che si svolgeranno il giorno 20 marzo 2011 presso la località Nove in provincia di Vicenza, non prevede quella abitualmente prevista per gli studenti disabili. Dunque i giochi sportivi studenteschi, da sempre simbolo di unità e integrazione per tutti i giovani, che si svolgeranno la prossima domenica, vedranno la grande assenza dei ragazzi disabili.“E’ inaccettabile – dichiara Aurelio Mancuso, presidente di Equality Italia – rete trasversale per i diritti civili. Il Ministro Gelmini dovrebbe spiegare pubblicamente perchè la modulistica esclude i ragazzi disabili, ma ancor più urgentemente dovrebbe porre rimedio a questa decisione discriminatoria e ritirare il divieto”.

“Il Ministro Gelmini ritiri il divieto con urgenza” aggiunge Simona Clivia Zucchett, del Coordinamento nazionale di Equality Italia, annunciando che “come Equality Italia ci faremo promotori di una raccolta di firme di protesta verso il Ministro delle associazioni che tutelano i disabili”.

Scarica il testo del comunicato in pdf!

Share