(CS) MEDAGLIA della Città di TORINO a Stuart MILK: così CHIAMPARINO saluta la tappa di MILK del 3 Maggio


“Siamo onorati di avere ospite nel Comune di Torino una personalità autorevole come quella di STUART MILK, nipote del celebre leader gay Harvey Milk, consigliere del Presidente OBAMA per i diritti civili e conferenziere di fama internazionale sul tema dell’uguaglianza globale. In questi anni Torino ha voluto caratterizzarsi come una città in prima fila nella lotta contro ogni discriminazione e nell’affermazione del principio di uguaglianza di tutti i cittadini. Purtroppo la convocazione a Roma al Tavolo Istituzionale della nuova linea ferroviaria Torino/Lione mi impedirà di partecipare personalmente alle iniziative torinesi della visita di Stuart Milk il 3 Maggio, ma ho voluto comunque esprimere l’apprezzamento della Città di Torino per l’impegno civile di Milk attraverso il conferimento di una medaglia della città, che verrà conferita dall’assessore ILDA CURTI nel corso della conferenza che Milk terrà alle ore 16.00 presso il Blah Blah di via Po 21.” Questo il messaggio con cui Sergio CHIAMPARINO, Sindaco di Torino, saluta la tappa torinese di Stuart MILK, che sarà in città domani martedì 3 Maggio 2011.

“E’ un onore apprendere della medaglia che Sergio CHIAMPARINO – Sindaco di Torino, ha deciso di conferire a Stuart MILK – dichiarano Andrea BENEDINO e Giovanni CAPONETTO, referenti piemontesi di Equality Italia che sta organizzando il tour italiano di MILK – Torino si conferma città simbolo nella lotta contro ogni discriminazione, e modello per il resto d’Italia, cosa per la quale non finiremo mai di ringraziare il decennio di giunta Chiamparino e tutta la sua squadra. A questo si aggiunge – continuano Benedino e Caponetto – un gradito fuori programma: domani alle 13.00 MILK pranzerà da EATALY insieme all’AD del gruppo Francesco Farinetti, che ha firmato una pubblicità che è nei fatti uno splendido inno all’amore contro ogni discriminazione, pubblicata dall’azienda torinese sui principali quotidiani italiani la settimana scorsa. Un segnale incontrovertibile che la società ed il sistema produttivo italiani sono più avanzati, rispettosi e vicini ai temi dell’uguaglianza e dei Diritti di quanto alcuni esponenti come alla Giovanardi vogliano farci credere.”

Per impegni istituzionali il Sindaco sarà a Roma quindi la medaglia sarà consegnata dall’Assessore Ilda CURTI a MILK alle 16.00 presso il Blah Blah di via Po 21 dove si terrà anche la prima iniziativa pubblica. Al titolo die “La sfida dei Diritti Civili nel terzo Millennio” si confronteranno Mercedes BRESSO – Presidente del Comitato delle Regioni Europee insieme ad Andrea BENEDINO e Aurelio MANCUSO di Equality Italia. Subito dopo Stuart farà tappa alla 26a edizione del “Da Sodoma a Hollywood” Torino GLBT Fillm Festival dove alle 18.00 presenterà il documentario “Stonewall Upraising” insieme al Direttore Giovanni Minerba, stesso palco che giovedì ha visto la consegna di un’altra medaglia cittadina all’On.le Paola Concia e alla sua compagna Ricarda per la aggressioni omofobe subite la settimana prima.

La giornata torinese di MILK culminerà alle 19.30 con una Cena di Gala nella splendida cornice della terrazza sul Po del Club Esperia-Torino, alla presenza delle autorità cittadine, del mondo della politica, degli attivisti per i diritti e della società civile. E’ ancora possibile prenotare il proprio posto “A Cena con MILK” chiamando Giovanni Caponetto al 331.3108108.

CHIAMPARINO: medaglia a MILK

Share