GLI USA MULTANO BANCA INTESA DI 235 MILIONI DI DOLLARI, PER TRANSAZIONI ILLECITE CON L’IRAN!


banca intesa Un fatto gravissimo è avvenuto in questi giorni relativamente alle Banche Italiane e all’Iran, anche se purtroppo non sembra aver trovato spazio sui media.

Il Financial Times, in prima pagina, ha annunciato che il Dipartimento Regolamentazione Finanziaria di New York, presieduto dalla Signora Maria Vullo, ha multato Banca Intesa di 235 milioni di dollari, per aver violato le regolamentazioni riguardanti le transazioni finanziare con il regime iraniano.

Peggio, secondo quanto riporta FT, Banca Intesa avrebbe appositamente formato alcuni suoi impiegati per fare in modo che alcune transazioni, avvenissero in modo che fosse impossibile ricondurle a soggetti iraniani inseriti nelle liste nere americane.

Il Dipartimento finanziario di NY, ha anche aggiunto che – tra il 2002 e il 2006, ovvero nel pieno del regime sanzionatorio verso Teheran – Intesa ha messo in atto piu’ di 2,700 transazioni in dollari, per conto di clienti iraniani e altri enti, eventualmente soggetti alle sanzioni economiche americane. Questo, per un totale di 11 miliardi di dollari!

Per la cronaca, la Vullo ha messo in stato di allerta la Banca Intesa già questa estate. L’azione di supervisione è iniziata nel 2007 e oggi rischia di rappresentare un altro colpo durissimo al sistema bancario italiano (già alle prese con la crisi MPS).

Banca Intesa è stata multata in base alle regolamentazioni contro il riciclaggio di danaro. Ricordiamo che, secondo il FATF, il regime iraniano è nella lista nera dei Paesi con cui avviare transazioni finanziarie, proprio per il rischio riciclaggio. Soldi ripuliti che, come denuncia il Dipartimento di Stato americano, spesso finiscono al finanziamento del terrorismo internazionale (di cui l’Iran è il primo responsabile al mondo).

Link:

https://www.ft.com/content/aacc4ebe-c2e9-11e6-9bca-2b93a6856354

http://www.wsj.com/articles/intesa-sanpaolo-fined-235-million-by-new-york-regulator-1481823402

http://www.reuters.com/article/us-intesa-fine-idUSKBN1442A8

http://www.fatf-gafi.org/countries/#Iran http://www.state.gov/j/ct/list/c14151.htm

Share