Omofobia, un muro da abbattere. 19 Maggio a Manfredonia un sit-in per giornata contro l’omofobia


manfredonia iniziativa equalityEQUALITY ITALIA CAPITANATA

Sit-in “Omofobia, un muro da abbattere”

–DOMENICA 19 MAGGIO  19:30- 22.30 MANFREDONIA- VILLA COMUNALE –PIAZZA DEL POPOLO-

Anche quest’anno , Equality Italia Capitanata, in linea con le altre associazioni ed i movimenti che si occupano di diritti e tutela delle persone omosessuali e transessuali , si inserisce in un coro di iniziative atte alla divulgazione del messaggio di una società pluralistica , dove le differenze di genere  e di orientamento sessuale, non siano più una discriminante , ma un valore aggiunto.  L’abbattimento del muro dell’omofobia nel nostro Paese è ancora un processo lento,  intervallato da politiche che non hanno ancora saputo dare risposte adeguate a questi temi: dal riconoscimento delle unioni civili tra persone dello stesso sesso, ad una legge che identifichi i reati di omofobia e transfobia.

Anche quest’anno , a Manfredonia , prima città della provincia di Foggia per numero di abitanti, Equality Italia Capitanata si presenterà in piazza  attraverso un sit-in dal titolo “Omofobia, un muro da abbattere” ,  in un dialogo aperto con i suoi abitanti per confrontarsi e riflettere sul tema della violenza omofoba e della necessità di legiferare in merito.

E lo farà portando tra le mani un messaggio di “disarmo” , simboleggiato da una rosa bianca in carta crespa, realizzata manualmente.

Un fiore, che simboleggi la voglia di “sbocciare” in maniera estremamente naturale, in una nuova società, dove le persone si guardino negli occhi e riconoscano la propria umanità, al di la delle differenze.  Ciascuna rosa si differenzierà poiché avrà alla base un colore dell’arcobaleno,  realizzato con dei fiocchi di tulle.

La rosa è il simbolo del segreto, delle cose da “rivelare” con delicatezza.  Ed è con questa delicatezza che vogliamo rivelare altre forme di “essere”, di amore e convivenza.

La rosa bianca è purezza, ma simboleggia anche il silenzio. Quel silenzio che vogliamo dedicare alle tanti morti , da Daniel a Davide , che non avranno forse mai giustizia , ma che pulseranno sempre nel ricordo e nel dolore di non avere diritti.

Il sit-in  si svolgerà DOMENICA 19 MAGGIO a partire dalle 19.30 fino alle 22.30 e si articolerà per le vie del centro storico della città ( villa comunale – piazza del popolo) . Durante la serata i passanti potranno anche fermarsi a compilare un breve questionario che ci servirà a comprendere la conoscenza dei cittadini sulla tematica lgbt e il loro parere in merito al riconoscimento delle unioni di fatto.

Si ringrazia Agedo Foggia  per l’adesione all’iniziativa.  Un particolare ringraziamento al Luc “P. Impastato” di Manfredonia che , oltre ad aver aderito all’iniziativa,  venerdì  17 maggio dalle ore 22:00 ci dedicherà un concerto dal titolo “Lucphonic. Speciale:  no all’omofobia”  nel corso del quale Equality sarà presente.

Francesca Brancati , portavoce di Equality Italia Capitanata

Share