(CS) Disabilità: Equality Italia a sostegno dell’iniziativa del Forum del Terzo Settore “I diritti alzano la voce” e alla campagna di protesta dell’EDF “I diritti dei disabili non sono negoziabili”.


Roma, 23 giugno 2011 – Equality Italia – la Rete nazionale sui diritti civili – oggi sosterrà e parteciperà, insieme alla FAND e alla FISH, alla manifestazione che avrà luogo a piazza Montecitorio alle ore 10,30. Simona Clivia Zucchett – responsabile nazionale Disabilità di Equality Italia – dichiara- nessun taglio ai Disabili- questo Governo adesso ha veramente stancato e si allontana sempre più dai principi enunciati nel Trattato di Lisbona.

L’Italia non ha mai speso molto per il sociale ma adesso sta raggiungendo i minimi storici – continua Zucchett – come si può pensare di portare un processo di integrazione dei disabili e anziani a livello sociale se si prevede di cancellare il Fondo per le Politiche Sociali, di tagliare al 75% il Fondo per il diritto al lavoro delle persone disabili (L.68/99) e non parliamo dei tagli applicati a livello scolastico. Inoltre – aggiunge Zucchett – per giustificare questo scempio, è iniziata una vera e propria crociata punitiva contro “le presunte false invalidità”. Consiglierei – conclude Zucchett – a chi attualmente si occupa di politiche sociali al Governo di informarsi sulle indicazioni date, già tempo fa, dall’OMS sulla gestione delle Politiche Sociali mirate a disabili e anziani.

 

Share