ECCO COME IRAN E QATAR HANNO COLLABORATO PER SOSTENERE AL-QAEDA


Un articolo pubblicato su Arab News, svela come la relazione tra Iran e Qatar, sia stata fondata soprattutto sul comune sostegno al gruppo terrorista di al-Qaeda.

Secondo quanto scrive il pezzo, l’accordo fra Teheran e Doha risale al 2010, alla visita dell’ex Presidente iraniano Ahmadinejad nella capitale del Qatar.

Da quel momento, Qatar e Iran hanno collaborato per rendere la vita facile all’organizzazione di Osama Bin Laden. Basta leggere i nomi dei 50 principali sostenitori di al-Qaeda del Dipartimento del Tesoro americano, per trovare questa connessione.

Uno dei nomi, ad esempio, è Salim Khalifa al-Kuwari. Cittadino del Qatar, secondo l’intelligence americana al-Kuwari ha garantito il passaggio di migliaia di dollari da Doha alla cellula di al-Qaeda in Iran, comandata da Muhsin al-Fadhli.

Al-Kuwari ha anche permesso a numerosi terroristi di al-Qaeda di avere un passaggio praticamente indisturbato tra Doha e Teheran e tra Teheran e numerose mete in Asia del sud e Medioriente.

Un secondo uomo di contatto tra Qatar e Teheran legato ad al-Qaeda è Khalifa Muhammad Turki al-Subaiy, anche lui in contatto con Muhsin al-Fadhli, a cui è riuscito a far arrivare numerosi finanziamenti. Tra le altre cose, al-Subaiy è anche tra i finanziatori del cosiddetto Gruppo Khorasan, creato proprio da Muhsin al-Fadhli in Siria. Non solo: secondo fonti di intelligence occidentali, al-Fadhli ha creato il Gruppo Khorasan proprio dall’Iran, a riprova che la guerra di Teheran ad Isis e al-Qaeda in Siria è una menzogna. Quando nel 2012 uno degli uomini di al-Subaiy fu arrestato in Libano, tale Abdul Aziz bin Khalifa al-Attiyah, fu proprio il Governo del Qatar a premere su Beirut per la sua liberazione.

Infine, riportiamo anche che uno dei membri del Gruppo Khorasan è Mohammed Shawqi Al-Islambouli, per lungo tempo anche operativo di al-Qaeda e fratello di uno dei terroristi che uccise il Presidente egiziano Sadat. Al-Islambouli, per lungo tempo, è stato ospite indisturbato a Teheran, nello stesso tempo in cui era in stretto contatto con Ayman Zawahiri.

Link:

http://www.arabnews.com/node/1121106 https://www.treasury.gov/press-center/press-releases/Pages/jl2651.aspx

Share